Alcuni consigli su come raggiungerci e sulla mobilità 23 Aprile 2021 – Posted in: Curiosità
In questo articolo troverai alcuni consigli pratici per quando vieni in vacanza ad Amalfi sulla mobilità e su come raggiungerci
Amalfi si trova in provincia di Salerno, dalla quale dista solo pochi chilometri in linea d’aria, ma a causa dell’unica via d’accesso che si articola lungo la costa, è possibile raggiungerci in questo modo attraverso un’oretta di tragitto!.
Arrivare in auto ad Amalfi non è l’idea migliore, soprattutto per il problema del parcheggio, che è piuttosto limitato in città. Se comunque scegli questa opzione, sia che arrivi da Salerno, sia che arrivi da Sorrento, vi troverete a percorrere la strada statale 163. Questa è una strada panoramica dagli scorci estremamente suggestivi, ma si tratta di una strada scavata nella montagna, quindi con tratti a strapiombo sul mare e carreggiate piuttosto strette, che vi faranno sobbalzare ogni volta che incontrerete uno dei numerosi pullman turistici che si avventurano fino a qui a tutta velocità.
Nel caso in cui si arriva in auto o moto all’ingresso della città venendo da Atrani, scavato nella roccia, è stato aperto il parcheggio Luna Rossa, che può contenere circa un centinaio d’auto. L’alta richiesta di posteggi fa sì che i prezzi lievitino e un’ora di sosta può costare fino a 4 euro (2 euro nella bassa stagione).
Un altro parcheggio ad Amalfi è quello situato in piazza Flavio Gioia, il posteggio più centrale dove arrivano anche gli autobus. Qui il costo è di 5 euro all’ora. Altri posti auto sono infine disponibili, al costo di 3 euro all’ora, al porto cittadino.
Tuttavia, esiste un’altra opzione, via mare, e ci si può imbarcare da Sorrento o da Salerno e arrivare fino al porticciolo di Amalfi. Da tener in considerazione che è la soluzione più veloce e ci si può godere del panorama della costa in tutto relax. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare il servizio di trasporto pubblico in autobus, SITA, disponibile tutto il giorno, consentendo lo spostamento tra le città della costiera. Ovviamente può capitare che in alcune corse gli autobus siano affollati di turisti ed è necessario munirsi di un po’ spirito di adattamento o di accontentarsi di fare una buona parte del tragitto in piedi.
Arriva ad Amalfi in piazza Flavio Gioia, una piazzetta sul mare dalla quale già godiamo del panorama sul centro abitato, in alta stagione la strada è piuttosto trafficata.
Spero che questi consigli su come raggiungerci e sulla mobilità potranno essere di aiuto. Soprattutto per alcuni di voi che staranno leggendo questo articolo.
Attraversando l’arco della “porta della Marina” volgendo subito lo sguardo a sinistra è possibile vedere il nostro punto vendita TABULA, situato in Supportico Marina Piccola, 9. Il nostro piccolo scrigno. In pochissimi passi, infine ci troviamo all’interno del centro storico, con la piazza principale, piazza del Duomo con la sua bella scalinata che conduce fino alla facciata della cattedrale, la quale domina dall’alto e lascia a bocca aperta chiunque la veda.
Dove siamo
This post is also available in: Inglese